Gli Autori

Flavio Livio Marchetto Vessillologo, ricercatore, fondatore e presidente dell’associazione «Bandiere Storiche», socio CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) e membro FIAV (Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche).
Insegna da diversi anni alle Università della Terza Età e altri istituti, tenendo corsi di Storia e Vessillologia.
Ha effettuato ricerche vessillologiche, workshop e sessioni di studio con emeriti vessillologi italiani e internazionali.
Ha tenuto convegni e conferenze su temi vessillologici e curato la pubblicazione di diversi saggi e articoli sulle bandiere dell’Antica Roma, dei Normanni, di Milano, del Risorgimento e Rinascimento.
Roberto Fanello Ingegnere e vessillologo, ricercatore e docente dell’associazione «Bandiere Storiche», socio CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici).
Ha curato le pubblicazioni vessillologiche di «Bandiere Storiche », il sito internet istituzionale e la documentazione didattica.
Già project manager e ghost writer, ha effettuato studi sui fondamenti della vessillologia, la storia e l’uso delle bandiere, partecipando a incontri di studio con i più eminenti vessillologi italiani.